mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_img

La finanza internazionale si accorge dei diamanti sintetici. Allarme?

L’ascesa dei diamanti sintetici ha catturato l’attenzione di banche e giornali. Due grandi attori dell’informazione e del mercato finanziario, Wall Street Journal e Stanley Morgan, lo sviluppo industriale del diamante sintetico se lo stanno studiando molto attentamente. Quest’ultimo, tra i più prestigiosi gruppi finanziari a livello internazionale e noto trendsetter per gli investitori, prevede un boom in questo mercato tale da arrivare ai livelli dei diamanti naturali.

Il report pubblicato quest’estate da Morgan Stanley Research parla chiaro: i recenti avanzamenti tecnologici nel campo della creazione dei diamanti in laboratorio rischiano di avere un effetto dirompente sul mercato globale del diamante grezzo, valutato in oltre 14 miliardi di dollari. Sempre più grandi e con qualità sempre più elevate, i sintetici cominciano a diventare difficili da distinguere anche dall’osservatore più esperto. I costi di produzione sono pressoché gli stessi dei diamanti naturali, ma possono essere venduti al 30-40% in meno a causa della differente strutturazione del canale di produzione. Inoltre, la maggior apertura alle alternative dei consumatori più giovani, unita a una percezione più social responsible del diamante sintetico rappresentano altri punti a favore.

Attualmente, la quota di mercato dei diamanti sintetici è dell’1% sul totale, ma secondo Morgan Stanley arriverà nel 2020 almeno al 15% per quanto riguarda i diamanti di piccolo taglio e al 7,5% nel settore dei diamanti di taglio grande. Per combattere la minaccia paventata dai sintetici, 7 dei 10 più grandi gruppi diamantiferi mondiali hanno cominciato ad unire le proprie forze, fondando la Diamond Producers Association e investendo assiduamente in marketing. Il risultato di questo lavoro è la campagna “Real is Rare, Rare is a Diamond.”, ma il timore resta quello di arrivare ad un punto in cui sarà possibile produrre così tanti diamanti sintetici da annullare la rarità del diamante.

Il Wall Street Journal si è soffermato, invece, sui timori di De Beers nei confronti del sintetico. La minaccia riguarda soprattutto i diamanti sotto gli 0,2 carati: essendo poco conveniente effettuarne le analisi, si rischia l’introduzione nel mercato di quantità di sintetici senza la possibilità di accorgersene. Timori condivisi da molti: il sistema più economico sviluppato da De Beers per l’identificazione del sintetico, chiamato PhosView e dal costo di 4800$, è andato subito a ruba.

(Foto: http://www.morganstanley.com/ideas/diamond-market-lab-grown-disruption)

Gem News a cura della redazione di Trasparenze News, pubblicato su Rivista Italiana di Gemmologia n. 0, Gennaio 2017.

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine