giovedì, Aprile 18, 2024
spot_img

Allacciate le cinture. La Rivista sta decollando

Un viaggio nelle materie prime. Un viaggio alla scoperta di come si modifica la scena dei valori preziosi. La corsa alle risorse del Mozambico del Madagascar, dell’Etiopia, dell’Afghanistan. E molto altro. Lasciate perdere le cose per sentito dire. Venite direttamente a vedere i mille mondi nascosti delle pietre preziose aspettano gli appassionati ed i professionisti sul nuovo numero della Rivista Italiana di Gemmologia.

Arriva il nuovo numero della Rivista Italiana di Gemmologia, il magazine gemmologico bilingue  con un grande respiro internazionale. Nel numero 2 potrai trovare i contenuti di gemmologi di fama internazionale quali Vincent Pardieu e Victor Tuzlukov, oltre ai contributi di Alberto Scarani, Michele Macrì, Luigi Costantini, Francesco Sequino, Sergio Sorrentino e Paolo Minieri.

Come conciliare minieri di rubini e riserve protette? Forse i rubini possono salvare la vite dei leoni. Ed al nuovo pubblico delle gemme questa prospettiva serve. Il famoso field gemologist francese Vincent Pardieu, a cui si deve la splendida foto di copertina, presenta in questo numero un importante contributo sul tema etico della conservazione: “Gemme, miniere e conservazione in Mozambico e Madagascar”.

Faccettare con tecnica sopraffina, una scorciatoia per far entrare le pietre nel ristretto club delle opere d’arte. L’esperto tagliatore russo Victor Tuzlukov si sofferma sul tema della “Valutazione delle gemme con taglio di precisione ed artistico”, proponendo un importante schema di lavoro riguardo la classificazione del taglio delle pietre di colore.

Altro che Vicenza o Basilea. Dall’informale Brasile ci arriva il resoconto puntuale di Michele Macrì, che ha partecipato alla “27° Feira Internacional de Pedras Preciosas (FIPP) di Teofilo Otoni” scovando novità appassionanti. Una appassionante passeggiata on the road nella esuberante realtà del Minas Gerais e delle innumerevoli novità.

Spettri amici che non fanno paura, i grandi amici del gemmologo del nuovo millennio. Continua in questo numero il percorso iniziato con Alberto Scarani nel nr. 0 attraverso il mondo delle tecniche spettroscopiche e spettrofotometriche. In questo numero, l’attenzione è dedicata alla “Spettroscopia Raman”.

Perché si parla poco del corallo?  Francesco Sequino affronta, in un’esauriente analisi, i “Casi pratici di trattamento del corallo”. Eppure è una risorsa su cui si concentrano molti interessi italiani senza che l’identificazione sia poggiata su paletti chiari.

Se i diamanti sono etici, alcuni sono più etici di altri? E se esistesse un trattamento etico oltre che un trattamento migliorativo delle proprietà fisiche delle gemme? Sul tema della Responsabilità, Paolo Minieri illustra il caso Canada, con i suoi “Diamanti di un emisfero etico”. Non mancano, inoltre, le consuete rubriche: 10X, con Luigi Costantini; The Diamond View di Sergio Sorrentino e le immancabili Gem News.

E’ possibile richiedere la copia gratuita del numero 2 (promozione riservata ai nuovi lettori), acquistare il numero tramite il sito oppure presso il gruppo Trasparenze nel Centro Orafo Il Tarì di Marcianise (CE). La campagna abbonamenti 2018 è nel vivo: puoi diventare un sostenitore con un contributo di 50,00 euro.

 

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine