Rivista Italiana di Gemmologia

RIVISTA ITALIANA DI GEMMOLOGIA – ITALIAN GEMOLOGICAL REVIEW

La Rivista Italiana di Gemmologia è un progetto comunicativo ideato dal gruppo Trasparenze Network, con l’obiettivo di sviluppare in Italia un network informativo per Gemmologi e per professionisti quotidianamente impegnati nel settore delle pietre preziose. Un’iniziativa tutta realizzata in Italia che vuole parlare il linguaggio internazionale della trasparenza e della completezza informativa a vantaggio degli operatori, degli appassionati, degli specialisti.


Manager delle operazioni è Sergio Sorrentino, con Alberto Scarani, Paolo Minieri e Michele Macrì come redattori.

Essi hanno deciso di condividere la loro esperienza professionale attraverso ricerche, scambi, istruzione e sviluppo di equipaggiamento tecnologico, facendo confluire nel magazine tutti i temi più caldi che affliggono il commercio internazionale e l’identificazione (e investigazione) delle pietre preziose. Caratteristica imprescindibile di questo lavoro è l’indipendenza e l’apertura a contributori di tutto il mondo.

Tra gli autori che hanno collaborato con la Rivista, figurano Branko Deljanin, Jeffery Bergman, Barbara Wheat, Thomas Hainschwang, Luigi Costantini, Michele Macrì, Alberto Scarani, Flavio Butini, Enrico Butini, Paolo Minieri.