Talk

Parliamone

La nuova sezione Talk è dedicata a voi lettori. Il dibattito è indispensabile: rappresenta lo spirito che IGR – Rivista Italiana di Gemmologia ha sempre desiderato trasmettere fin dagli albori delle nostre pubblicazioni. Ogni articolo può scatenare delle reazioni a favore oppure avverse, facendo aprire un dibattito in cui vengono fuori diversi punti di vista e diversi modi di intendere un particolare aspetto gemmologico.

Alcuni articoli pubblicati hanno già scatenato alcune reazioni: è questo il caso di “Cos’è una gemma?” di Michele Macrì, oppure di “Li chiameranno blood rubies? Il complicato insediamento di Gemfields riapre la questione della Responsabilità Sociale” di Paolo Minieri. Saranno presto disponibili attraverso questo spazio virtuale e – perché no – anche sui prossimi numeri di IGR – Rivista Italiana di Gemmologia.

Siete tutti invitati a dare il vostro contributo da professionista o da appassionato, che sia un breve commento, un intero articolo oppure un videomessaggio. Come fare? Attraverso un commento sulla pagina dell’articolo o sui post di Facebook, attraverso un messaggio inviato alla nostra Pagina Facebook oppure via e-mail all’indirizzo info@rivistaitalianadigemmologia.com.

 

Parliamo della definizione di Gemma

Nel nr. 1 di IGR Michele Macrì ha sorpreso tutti. Ci aspettavamo una delle sue solite scorribande tra i minerali brasiliani o tra le tante fiere di settore sparse per il mondo. Ci aspettavamo una delle sue brillanti esposizioni su qualche gemma emergente. Insomma, qualunque cosa che il suo estro tirasse fuori dal magico cappello. E invece è venuto fuori un pezzo sorprendente. I gemmologi e i mineralogisti non sono capaci di dare una definizione condivisa ed accettata di gemma. La barite è una gemma? È un minerale fragilissimo che non può essere incastonato. I cristalli che non sono tagliati possono essere definiti gemme? E in che considerazione si deve tenere la durabilità del materiale gemmologico?

Il lavoro di Michele apre inevitabilmente un orizzonte nuovo che esige il confronto di tutti gli specialisti per verificare se non sia il caso di modernizzare ed aggiornare la definizione di gemma. Il testo integrale dell’articolo può essere uno spunto che ogni professionista o appassionato può sfruttare per avviare questo confronto per una nuova definizione.

Leggi tutte le reazioni arrivate finora nella sezione TALK:

Cos’è giuridicamente una gemma?Marco Calabrò

(pubblicata su IGR – Rivista Italiana di Gemmologia nr. 3)

La definizione di gemmaLuigi Costantini

Un commento sulla definizione di gemmaAlberto Malossi

Un commento sulla definizione di gemmaGianluca Cattaneo

Un commento sulla definizione di gemmaRaffaele Zancanella