lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

Lo speciale 2018 di InColor, un aggiornamento sugli smeraldi di tutto il mondo

Il numero 40 del 2018 del magazine InColor, pubblicato dall’International Colored Gemstone Association, è un aggiornamento estremamente ricco sugli smeraldi.

Contiene innanzitutto gli Highlights del World Emerald Symposium di Bogotá, un appuntamento che può essere considerato una pietra miliare per gli approfondimenti su questa gemma. È difficile elencare tutti coloro che hanno contribuito alla pubblicazione.

Sono sicuramente il Gotha degli specialisti e difficilmente sarà possibile rileggerli tutti insieme in una stessa pubblicazione. Tra i molti, Michelou, Schmetzer, Pardieu, Nyfeler, Cartier, Saleem Ali, Ringsrud, hanno scritto su questo numero o offerto presentazioni al simposio. Ne emerge un quadro quanto mai esauriente sulla geologia dei depositi nel mondo con un focus di 50 pagine sugli smeraldi colombiani, zambiani, brasiliani, canadesi, pakistani, afgani, cinesi, degli Urali e del Madagascar.

Lo sguardo non si limita alle caratteristiche mineralogiche ma comprende gli aspetti emergenti dello sfruttamento responsabile. Questo tema s’è imposto in modo definitivo proprio a Bogotá con la presentazione di procedure inedite quali il Paternity test messo a punto da Gübelin Gem Lab e la proposta colombiana dell’AO, la denominazione di origine che potrebbe funzionare come un marchio di qualità per gli smeraldi del paese.

Non mancano spazi dedicati ai classici di gioielleria con smeraldi, ai riempienti, agli standard di classificazione applicati in Cina, il più importante mercato emergente per gli smeraldi. Lo speciale è consultabile gratuitamente, esclusivamente in lingua inglese, all’indirizzo www.gemstone.org/incolor/40

Gem News pubblicata su IGR – Rivista Italiana di Gemmologia nr. 6 – Primavera 2019

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine