domenica, Aprile 28, 2024
spot_img

Valutazione del colore del corallo, riempimento degli smeraldi, report gemmologici fuorvianti: il ricco menù di IGR numero 15

Il numero 15 di IGR è quasi pronto! Jeffery Bergman introduce il tema etico dei report gemmologici fuorvianti e delle valutazioni scandalose di prodotti di qualità mediocre. Sul tema intervengono grandi star della scena gemmologica mondiali, quali Ken Scarratt e Antoinette Matlins, assieme ad uno dei maggiori conoscitori di grezzi, Steve Ulatowski.

Di cosa s’e discusso nel convegno gemmologico dello scorso luglio a Ferrara? Da non perdere il resoconto completo. Il terzo approfondimento sul grading del corallo riguarda la valutazione del colore. Luigi Costantini e Claudio Russo con lo studio del riempimento degli smeraldi proseguono la loro carrellata sulle inclusioni.

Ed ancora: il colore instabile di alcuni zaffiri arancio, la nuova qualifica Santamaria nella proposta dell’AIGS per le acquemarine con alti livelli di saturazione, i nuovi spinelli blu tanzaniani, la crisi del RJC, il ritorno di De Beers in Angola, novità da Opsydia per la marcatura del melee, il romanzo di Martì Valoso sulle avventure di un cercatore di gemme. Last but not least il controdizionario del Grillo Sparlante che ancora una volta smonta i luoghi comuni sul diamante.

Il numero 15 della Rivista è disponibile all’acquisto – in lingua italiana ed inglese – attraverso l’abbonamento IGR 2022/23 oppure nella sezione copie singole del nostro Shop online.

 

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine