sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

“Il Gioiello del Faraone”: la cerimonia di premiazione svelerà i talentuosi designer vincitori a VicenzaOro 2024

Un’atmosfera di eccitazione e creatività invaderà l’Educational Hub (sala 8.0.6) di VicenzaOro January 2024 nella giornata di Lunedì 22 Gennaio, alle 14:30, durante la cerimonia di premiazione del concorso di design “Il Gioiello del Faraone”. La parte conclusiva di questo evento tanto atteso, organizzato nell’ambito della principale manifestazione internazionale dedicata all’oreficeria e alla gioielleria, sarà un’occasione unica per celebrare il talento dei giovani creativi italiani under 35.

Presentazione del concorso “Il Gioiello del Faraone” a VicenzaOro 2023.
Figura 1 – Presentazione del concorso “Il Gioiello del Faraone” a VicenzaOro 2023. (Photo courtesy of LabiGem)

Il concorso, indetto in onore del centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon, è stato realizzato senza scopo di lucro dal laboratorio Labigem, con il prezioso patrocinio della Camera di Commercio di Vicenza e la collaborazione di illustri partner come il Club for UNESCO Vicenza, il Museo del Gioiello di Vicenza, il Museo Egizio di Torino e il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (BO).

Il concorso ha coinvolto due categorie: la Categoria 1Very Young Talents” (studenti delle scuole secondarie di primo grado) e la Categoria 2Young Talents” (studenti delle scuole secondarie di secondo grado, accademie, corsi universitari, master e altre scuole equivalenti).

“Visione: Tutanthot”, gioiello progettato da Lal Dal Monte, studente del Corso di Moda e Design del Gioiello dello IED di Roma.
Figura 2 – “Visione: Tutanthot”, gioiello progettato da Lal Dal Monte, studente del Corso di Moda e Design del Gioiello dello IED di Roma. (Photo Courtesy of LabiGem)

L’obiettivo principale del concorso era stimolare la creatività dei partecipanti, incoraggiandoli a reinterpretare in chiave moderna il ricco patrimonio storico e artistico associato alla figura del Faraone e al tesoro di Tutankhamon. Oltre a commemorare l’importante anniversario storico, l’iniziativa ha cercato di promuovere la cultura del gioiello tra le nuove generazioni, sostenendo il loro talento e facilitando il dialogo con le aziende del settore orafo-gioielliero.

Con un entusiasmo straordinario, il concorso ha coinvolto 26 scuole e istituti nazionali, che hanno presentato un totale di 125 lavori. Una commissione esaminatrice, composta da esperti di gemmologia, design del gioiello, oreficeria, egittologia e storia del gioiello, ha selezionato quattro vincitori per ciascuna delle due categorie.

Locandina della premiazione del concorso “Il Gioiello del Faraone”.
Figura 3 – Locandina della premiazione del concorso “Il Gioiello del Faraone”. (Photo courtesy of LabiGem)

La cerimonia di premiazione non solo celebrerà gli otto vincitori, ma presenterà anche i loro progetti al pubblico. Oltre ai lavori dei vincitori, saranno esposti ulteriori progetti di particolare rilievo. L’evento sarà arricchito dalla presentazione delle prestigiose aziende e laboratori orafi del Veneto che hanno contribuito alla realizzazione dei progetti vincitori, con l’onore di esibire i gioielli creati appositamente per questa speciale occasione.

La trasmissione in diretta sulla piattaforma “The Jewellery Golden Cloud”, con servizio di traduzione simultanea, consentirà a un pubblico più ampio di vivere l’emozione della premiazione e di apprezzare le creazioni dei giovani talenti che hanno saputo interpretare con originalità il tema del concorso.

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine