sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

L’indagine del Grillo Sparlante sulle sanzioni inapplicabili imposte alle pietre preziose. In arrivo su IGR n. 18

Attenzione. Ecco una comunicazione da parte del Grillo Sparlante. Preparatevi ad un’indigestione “etica”. Il prossimo articolo che ho preparato per IGR intende collegare le sanzioni etiche imposte alle gemme di provenienza non etica a una questione etica più ampia. Il titolo sarà: “Etica presa per i fondelli oppure prese per i fondelli etiche?”. Come altrimenti potrebbero essere definite queste cose, cari amici vicini e lontani, se non “prese per i fondelli”?

E allora iniziamo. Qualcuno credeva davvero che alla COP 28 di Dubai (presieduta dall’ex amministratore delegato della compagnia petrolifera nazionale di Abu Dhabi, Sultan al-Jaber) i tacchini — o meglio gli sceicchi del petrolio — avrebbero festeggiato il Natale, bandendo simbolicamente i combustibili fossili?

Foto ufficiale della Conferenza delle Nazioni unite sul clima (COP28) che si è tenuta a Dubai nel dicembre 2023
Foto ufficiale della Conferenza delle Nazioni unite sul clima (COP28) che si è tenuta a Dubai nel dicembre 2023. (Foto: REPÚBLICA DE COLOMBIA/Flickr, Pubblico dominio)

Non s’è spento, nei retici covili, il delirante frinire in do maggiore (corrispondente alle grasse risate degli umani) dei dolomitici grilli per la conclusione/presa per i fondelli del COP 28 a Dubai, che subito ti si para innanzi, sui media cartacei, una paginata di pubblicità del produttore di sigarette Philip Morris inneggiante ai 60 anni di lor presenza in Italia, dall’eticamente rassicurante titolone: «Una storia di innovazione. Tutto comincia da qui. Dalle persone che hanno reso l’Italia il cuore della nostra trasformazione verso un futuro senza fumo»(1). Un futuro in cui si fuma senza fumo? La Philips Morris che si trasforma in un gigantesco produttore di sigarette (elettroniche o che?) senza fumo, con italico cuore pulsante? E da che cosa si distingueranno mai queste sigarette senza fumo dalle altre sigarette senza fumo d’altra marca? E i fumatori diverranno non-fumatori tout court, o che altro?

In Grillolandia ci si chiede fino a che punto ci si possa prendere per i fondelli, a ‘sto mondo. Tutto qui, direte voi? Magari. Capiremmo i travisamenti della pubblicità commerciale, ma allorché ci si mettono di mezzo delle istituzioni che menan vanto di porsi a faro di governance per i 446 milioni di cittadini dell’Unione Europea, la situazione è grave, ma non è seria, come diceva la mai abbastanza compianta “bella penna graffiante” Ennio Flaiano. E seria — nel senso di “degna di considerazione” — non lo è di certo. Come dimostrerà il vostro Grillo Sparlante nel caso delle sanzioni europee sull’importazione di diamanti russi. Vi invito a leggere l’intera storia sul numero 18 di IGR – Rivista Italiana di Gemmologia in arrivo a breve.

Articolo del “Grillo Sparlante” Luigi Costantini

Note

(1) – Vari quotidiani italiani, 4 dicembre 2023; vedi anche https://www.pmi.com/markets/italy/it/chi-siamo/la-nostra-presenza-in-italia

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine