mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_img

Il primo evento di gemmologia scientifica dal vivo! A Bari dal 22 luglio parte la III Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore

La stagione gemmologica riparte col primo evento dal vivo dopo la pandemia di Covid-19. Dal 22 al 23 luglio 2021 nella città di Bari si terrà la III Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di ColoreGenesi, provenienze ed implicazioni sul mercato, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Ripartire significa anche poter tornare a parlare dal vivo di temi gemmologici importanti, favorendo l’incontro tra il mondo dell’Università e della ricerca e quello del business e delle attività commerciali. È questo il filo conduttore della kermesse gemmologica, che vedrà coinvolti ricercatori, gemmologi, operatori e semplici appassionati.

Il programma completo, ricco e variegato, vedrà il susseguirsi di importanti esponenti a livello nazionale ed internazionale, che si alterneranno nei due giorni di conferenza. In ordine di apparizione, interverranno Gaston Giuliani (CRPG – France); Giovanni B. Andreozzi (UNIROMA1); Diego Gatta (UNIMI); Annalisa Martucci, Costanza Bonadiman, Nicola Precisvalle, Celestino Angeli (UNIFE); Michele Macrì (UNIROMA1); Nicola Precisvalle, Annalisa Martucci e Costanza Bonadiman (UNIFE); Giovanna Agrosì e Gioacchino Tempesta (UNIBA); Alessia Coccato, Maria Cristina Caggiani, Germana Barone, Danilo Bersani, Ugo Longobardo, Salvo Salini e Paolo Mazzoleni (UNICT); Valentina Gagliardi (IGI Istituto Gemmologico Italiano); Ferdinando Bosi (UNIROMA1); Giuseppe Elettivo; Marco Torelli (MASTERSTONE); Manuela Rossi, Alessandro Vergara, Roberta Biondi, Rosanna Rizzi (UNINA), Francesco Sequino (IGI International Gemological Institute; Istituto Gemmologico Gem-Tech); Raffaella Navone (R.A.G.); Fabrizio Nestola (UNIPD); Loredana Prosperi (IGI Istituto Gemmologico Italiano); Giancarlo Della Ventura (UNIROMA3); Alberto Scarani (MAGILABS); Maria Cristina Caggiani (UNICT); Rocco Gay (ICA).

IGR – Rivista Italiana di Gemmologia (Italian Gemological Review) è Media Partner dell’evento e fornirà nelle prossime settimane una copertura dettagliata sulle ricerche e sugli interventi scientifici presentati. I temi principali che verranno trattati figurano casi di studio utili a sottolineare l’apporto delle metodiche scientifiche ed il recente sviluppo di tecniche non invasive e non distruttive ai fini dello studio di oggetti e materiali d’interesse gemmologico. La Conferenza si inserisce in un panorama di eventi partito da lontano, e cioè dai primi CIGES (Convegno Italiano di Gemmologia Scientifica) organizzati, tra gli altri, a Roma nel 2010, a Bari nel 2011, a Firenze nel 2012 e a Napoli nel 2013, fino ad arrivare alle prime due edizioni della Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore organizzate a Catania nel 2016 e nel 2019.

All’evento è collegato anche il Video Contest “La Gemmologia in 3 minuti” organizzato dall’Accademia Pugliese delle Scienze. Per partecipare occorre inviare un video della durata massima di 3 minuti in cui si descrive la Gemmologia con un taglio scientificamente rigoroso ma che sia diretto ad un pubblico più vasto possibile, avendo cura di utilizzare materiale proprio e non soggetto a copyright (evitando, dunque, animazioni, suoni, musiche e filmati presi dal web). Il vincitore verrà annunciato durante la Conferenza ed avrà diritto ad un premio di 500 euro oltre all’Attestato di merito.

La Conferenza si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in via Edoardo Orabona 4 dalle ore 8 del 22 Luglio 2021. La partecipazione è gratuita per coloro che si registreranno sul sito entro il 1 Luglio 2021. Oltre tale data sarà possibile partecipare attraverso un contributo di 50 euro. Nella pagina dedicata, inoltre, è possibile usufruire di convenzioni per alloggiare nella città di Bari durante la durata dell’evento e scoprire le bellezze della città pugliese.

L’evento è stato realizzato grazie al contributo dei Main Partners (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Fondazione Puglia; Marwan Technology; Masterstones; MAGILABS; Istituto Gemmologico Gem-Tech) e con i Patrocini Istituzionali di Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Università degli Studi di Catania; SIMP – Società Italiana di Mineralogia e Petrologia; AIC – Associazione Italiana di Cristallografia; Accademia Pugliese delle Scienze di Bari; GNM – Gruppo Nazionale di Mineralogia; G.A.Be.C.; Ordine dei Geologi della Puglia; IGI – Istituto Gemmologico Italiano; Confcommercio; Federpreziosi; Camera di Commercio di Bari; ASSOORO.

Iscriviti alla conferenza: http://www.gemmologiascientifica.uniba.it/index.php/iscrizione.html

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine