sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

Enigma dei Vasi Murrini: Leggende • Storia • Letteratura • Indagine Archeo-Gemmologica

Da diversi anni la gemmologia trova applicazione nella ricerca attinente l’ambito dei Beni Culturali. In questo testo l’autore, Enrico Butini, compie un passo avanti nello studio e nella comprensione dei misteriosi Vasi Murrini. I Vasi Murrini hanno infatti sempre rappresentato un enigma, sia per gli studiosi che per gli amanti dell’archeo-gemmologia, il busillis essendo stato il materiale di cui erano composti i leggendari vasi, oltreché la loro effettiva e reale esistenza.

Caio Plinio Secondo ci tramanda una precisa e dettagliata descrizione di quel minerale così raro e ambiguo, vuoi per i suoi aspetti cromatici, così diversi da quelli fino ad allora conosciuti, vuoi per il profumo che emanavano.

Nella prima parte di questa pregevole opera, vengono passati in rassegna tutti i vari autori che, sugli elusivi Vasi, han scritto, discusso ed ipotizzato, dal tempo di Plinio ad oggi: ognuno d’essi propone la propria convinta soluzione via via suggerendo, come componenti, ambra, alabastro, porcellana, onice, corniola, fluorite, vetro, agata, conchiglia, sardonice, ossidiana, steatite, giada, feldspato.

Nella seconda parte del trattato, il problema viene affrontato e risolto grazie ad un approccio scientifico. Ed è in questo contesto di ricerca, che l’autore s’avvale di nuovi sorprendenti risultati, coll’analizzare materiali archeologici mai studiati sinora sotto l’aspetto gemmologico e che gettano una nuova luce sulla soluzione dell’“Enigma Vasi Murrini”.
Per gli appassionati d’archeo-gemmologia, quest’opera è un must che si va ad aggiungere ad una copiosa e preziosa collezione di similari studi che il gemmologo di lungo corso Butini – classe 1940, fondatore, nell’ormai lontano 1970, e direttore tuttora in attività, col figlio Flavio, dell’Istituto Gemmologico Nazionale IGN di Roma – può vantare al proprio attivo, collaborando con varie Sovrintendenze Archeologiche.

Riteniamo sia render giustizia all’entusiasmo quasi mistico di quest’innamorato pazzo d’una sì peculiare branca della gemmologia, l’elencare alcune delle sue principali opere:

Gli Ori di Oplontis; Indagine gemmologica del reliquiario di Sisto V – Montalto delle Marche; Le ambre della collezione Castellani nel Museo Etrusco di Villa Giulia; Pompei, abitare sotto il Vesuvio; I monili dell’area vesuviana; I gusti collezionistici di Leonardo d’Este; L’anello di Carvilio da Grottaferrata; De re metallica; La camera delle meraviglie- studio sui gioielli castellani; Archaeometric and gemmological analyses of a Roman imperial gold and sapphire jewel from Colonna- Rome, Italy.

Forza Enrico, continua così!

Articolo di Luigi Costantini, pubblicato su IGR – Rivista Italiana di Gemmologia n. 8, Inverno 2019

“Enigma dei Vasi Murrini – Leggende • Storia • Letteratura • Indagine Archeo-Gemmologica”
Enrico Butini
Pubblicato a Roma (Italia) da «L’Erma» di Bretschneider® nel 2019.
144 pagine, formato 21,5 x 28 cm
ISBN: 978-8891318206

Disponibile in lingua italiana ed inglese su www.lerma.it al costo di 90 €.

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine