giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img

Nuovo record per Sotheby’s: il diamante rosa Williamson Pink Star battuto a 57 milioni di dollari

Un nuovo record scuote il mondo degli appassionati delle pietre preziose. Lo scorso 8 ottobre 2022 all’asta Sotheby’s di Hong Kong il diamante rosa Williamson Pink Star è stato battuto ad un valore superiore a 57 milioni di dollari.

Il diamante Fancy Vivid Pink, IF, taglio cuscino, dal peso di 11,15 carati, ha suscitato un enorme interesse e una raffica di quasi 50 offerte, che lo hanno portato, nel corso di una battaglia durata 20 minuti, da un’offerta di apertura di 130 milioni di HK$ a ben oltre 390 milioni di dollari di Hong Kong, per poi essere venduto a un rappresentante straniero presente in sala.
Il prezzo finale raggiunto (453.223.000 HK$ / 57.736.078 US$) colloca il Williamson Pink Star al secondo posto tra i gioielli e le gemme di maggior valore mai venduti all’asta.

(Photo Courtesy of Sotheby’s Hong Kong)

 Il diamante è stato rinvenuto in una delle più antiche miniere di diamanti in attività al mondo, la miniera di Williamson in Tanzania, famosa per la produzione di raffinati diamanti rosa “bubblegum”, il cui esempio più famoso è forse il Williamson Pink Diamond, appartenuto a Sua Maestà la Regina Elisabetta II del Regno Unito.

Il diamante è stato estratto e magistralmente lavorato in un meraviglioso taglio a cuscino dai maestri artigiani di Diacore, che hanno messo in risalto la sua bellezza più intima, dando forma a un capolavoro di oltre 10 carati, ricco di colore e di limpidezza impeccabile.

Il diamante rosa Williamson Pink Star. (Photo Courtesy of Sotheby’s Hong Kong)

Patti Wong, presidente di Sotheby’s International, ha commentato il risultato dell’asta: «Sono privilegiata dal fatto che Diacore abbia affidato a Sotheby’s una bellezza così straordinaria e che Sotheby’s Hong Kong abbia raggiunto un nuovo record mondiale. Dopo il successo ottenuto con il De Beers Blue, che ha raggiunto i 450 milioni di dollari di Hong Kong questa primavera, il Williamson Pink Star non solo ha puntato i riflettori su Hong Kong come centro di scambio internazionale per diamanti e pietre preziose dalle caratteristiche eccezionali, ma riflette anche la portata internazionale di Sotheby’s, così come la nostra leadership, la nostra esperienza e la nostra dedizione nel corso dei quasi tre decenni di sviluppo del mercato dei gioielli in Asia».

Il Williamson Pink Star montato su un anello in oro 18kt con diamanti. (Photo Courtesy of Sotheby’s Hong Kong)

Wenhao Yu, presidente di Jewellery and Watches di Sotheby’s Asia, ha dichiarato: «Che onore aver avuto l’opportunità di trattare un diamante di tale bellezza mozzafiato. Ieri sera a Hong Kong è stata fatta la storia. La limpidezza impeccabile del diamante è stata accompagnata da un’asta eccezionale e dal lavoro del nostro team: il Williamson Pink Star entra ora nel pantheon dei record mondiali delle gemme più rare, essendo il secondo prezzo più alto raggiunto per un gioiello o una gemma venduti in un’asta di Hong Kong per qualsiasi gioiello o pietra preziosa venduta all’asta. Desidero ringraziare i nostri mittenti e gli acquirenti per il loro continuo sostegno. In definitiva, ciò che abbiamo visto in sala riflette l’interesse per le gemme rare e impeccabili tra i collezionisti di tutto il mondo».

(Photo Courtesy of Sotheby’s)

«Diacore è lieta di avere l’opportunità di collaborare nuovamente con Sotheby’s nel presentare un diamante così straordinario» – ha dichiarato Nir Livnat, presidente di Diacore – «Non una, due, ma tre volte, la nostra collaborazione con la casa d’aste leader a livello mondiale ha portato a un altro straordinario record mondiale ieri sera dopo il successo dei magnifici CTF Pink Star e De Beers Blue».

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine