sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

Inclusioni fluide e vetrose nei materiali gemmologici: focus sul Workshop di Maggio 2023 a Palermo

Il primo “Workshop Nazionale sulle Inclusioni Fluide e Vetrose” si è tenuto a Palermo il 10 e 11 Maggio 2023 presso la sala Lanza dell’Orto Botanico. È stato pianificato dal Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo, grazie all’impegno organizzativo di Francesco Maria Lo Forte, Alessandro Aiuppa e Simone Costa.

Hanno sostenuto i lavori diverse Associazioni/Società e Sponsor che hanno promosso la collaborazione tra la ricerca universitaria e il mondo imprenditoriale nazionale ed internazionale. Partecipanti provenienti da diverse università italiane e straniere e centri di ricerca di interesse nazionale hanno contribuito all’evento.

Il workshop aveva l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo della ricerca, l’industria ed il commercio, concentrandosi sulle inclusioni fluide e vetrose nel contesto delle Scienze della Terra. I due giorni del workshop sono stati suddivisi in sessioni tematiche con keynote speech da esperti del settore e presentazioni orali da parte dei partecipanti.

Il Workshop di Palermo del Maggio 2023
Il Workshop di Palermo del Maggio 2023.

Di seguito il programma dei lavori:

“Inclusioni fluide, traccianti dei processi petrologici e geodinamici”

  • Keynote: Maria Luce Frezzotti (Università Milano Bicocca): “Carbon fluxes in the lithospheric mantle recorded by fluid inclusions”.
  • Keynote: Andrea Rizzo (INGV sezione di Milano): “Noble gases isotopes in fluid inclusions: methods and applications to Geosciences”.
  • Altri relatori: Federica Benedetti (Università di Roma la Sapienza), Federico Casetta (Università di Vienna), Gabriele Carnevale (Università di Palermo), Laura Italiano (INGV sezione di Palermo), Giulia Marras (Università di Roma La Sapienza), Andrés Libardo Sandoval Velasquez (Università di Palermo).

“Risorse e riserve, le inclusioni fluide come metodo di indagine per la prospezione”

  • Keynote: Giovanni Ruggieri (Consiglio Nazionale delle Ricerche, IGG-CNR): “Application of the synthetic fluid inclusion method for temperature measurements in super hot geothermal reservoirs”.
  • Altri relatori: Evelina Dallara (Università di Pisa).

“Le inclusioni vetrose, traccianti dei processi magmatici profondi e superficiali”

  • Keynote: Rosario Esposito (Università di Milano Bicocca): “Selecting melt inclusions associated to volcanic systems and interpreting their volatile records: an integrated approach”.
  • Altri relatori: Emanuela Gennaro (Università di Chieti-Pescara), Francesco Maria Lo Forte (Università di Palermo), Anna Maria Lima (Università di Napoli, Federico II), Bruna Cariddi (INGV sezione di Napoli), Simone Costa (Università di Pisa).

“Le inclusioni fluide nei materiali di interesse gemmologico”

  • Keynote: Maya Musa (Università di Milano Bicocca, indirizzo attuale: Università di Pavia): “Fluid inclusions in gemstones: which information can provide for gem lab applications?”.
  • Altri relatori: Francesco Protopapas (Affide, società di credito su stima).

Quest’ultima sessione ha preso in esame diverse tematiche, tra cui gli step analitici per l’identificazione di materiali gemmologici, le tipologie di inclusioni fluide e le tecniche fotografiche utilizzate nella fotografia delle gemme. L’ambito gemmologico ha sollevato molto interesse ed il lavoro presentato è stato particolarmente apprezzato tanto che si prevede di riproporlo con la partecipazione di un numero maggiore di gemmologi.

Gem News pubblicata su IGR – Rivista Italiana di Gemmologia n. 17, Autunno 2023

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine