domenica, Aprile 28, 2024
spot_img

Parte oggi VicenzaOro January 2024: la settantesima edizione tra impulsi sostenibili, creatività e nuovi talenti

Impatto sostenibile e parità di genere, patrimonio e avanzamenti tecnologici, scenari globali e nuove professioni: questi sono i punti focali della rivoluzione in corso nell’industria dei gioielli al centro della 70° edizione di VicenzaOro.

La seconda edizione di VicenzaOro.
(Foto: Borracino, courtesy of IEG VicenzaOro)

Il Jewellery Boutique Show organizzato da IEG avrà luogo dal 19 al 23 gennaio 2024 a Vicenza, affiancato da T.Gold, evento dedicato a macchinari e tecnologie innovative per oro e gioielli, e, dal 19 al 22 gennaio, da VO Vintage, un evento aperto al pubblico incentrato su orologi e gioielli d’epoca.

VoVintage di VicenzaOro 2023.
VoVintage 2023. (Photo courtesy of VicenzaOro)

Scopriamo alcuni degli eventi del più grande salone europeo dedicato all’oreficeria e alla gioielleria.

La creatività gentile del gioiello Italiano

Patrimonio, arte, design, artigianato, eccellenza, qualità e genialità creativa: tutto ciò è “Made in Italy”, un ponte tra passato e futuro, tradizione e progresso. Questo è il tema centrale di Trendvision Jewellery + Forecasting, l’osservatorio indipendente di IEG diretto da Paola De Luca, un riferimento globale per il mercato prezioso nell’esplorare tendenze, paesaggi sociali ed evoluzione dei consumatori.

Lucia Silvestri.
Lucia Silvestri, Bulgari. (Photo courtesy of VicenzaOro)

Trendvision vedrà interventi di speaker del calibro di Mariella Milani, giornalista RAI esperta di moda e costume, Lucia Silvestri, Creative Director di Bulgari, Alessia Crivelli, direttrice di Crivelli Srl e fondatrice di Mani Intelligenti Foundation, e Amedeo Scognamiglio, proprietario di Faraone Mennella e Amedeo’s Jewelry. Il valore umano della creatività del gioiello sarà il focus di un talk in collaborazione con Assogemme con protagonista il direttore creativo Olga Corsini.

Olga Orsini.
Olga Corsini. (Photo courtesy of VicenzaOro)

Made in Italy e mercati internazionali: dati di settore    

Club degli Orafi e Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo presenteranno a VOJ 2024 “Il settore orafo italiano: nuove sfide in uno scenario in continuo cambiamento”, offrendo approfondimenti sulle filiere italiane e sulla domanda internazionale di oro e preziosi. Un settore che ha registrato dinamiche positive nella prima parte del 2023 ma si confronta con uno scenario internazionale sempre più complesso.

Gioiello e Sostenibilità: un investimento per il futuro

Catene di fornitura tracciabili, riduzione degli impatti ambientali, inclusività e promozione di principi per l’emancipazione femminile nell’industria orafo-gioielliera: questi sono i temi chiave dei seminari organizzati da CIBJO, la Confederazione Internazionale della Gioielleria, in collaborazione con entità autorevoli come la Watch & Jewellery Initiative 2030, il World Gold Council e il Platinum Guild International – PGI. L’evento vedrà la partecipazione di esperti in innovazione sostenibile e responsabilità sociale provenienti da diverse parti della catena del valore e da marchi del lusso come Kering e Cartier. Il focus sarà sulla condivisione delle migliori pratiche e sui partenariati con un’attenzione particolare alla tracciabilità.

Oro e Tecnologia: una rivoluzione in atto

Produzioni innovative, nuove leghe e architetture leggerissime resi possibili attraverso ricerche interdisciplinari. La digitalizzazione e le nuove tecnologie stanno rivoluzionando l’industria orafo-gioielliera, influenzando design, materiali e processi di produzione. Che si tratti di misurazione dell’oro, analisi di autenticità di un diamante, disegno di un gioiello o stampa 3D, le competenze si trasformano insieme ai preziosi. Questi sono gli argomenti che saranno al centro del Jewelry Technology Forum, evento in collaborazione con Legor Group che si terrà il 21 gennaio a VicenzaOro, con la partecipazione di docenti, ricercatori ed esperti internazionali nei campi della metallurgia, delle gemme, delle nuove tecnologie del gioiello e delle certificazioni. Un altro evento, in collaborazione con l’agenzia digitale Art&sofT, approfondirà l’uso della blockchain come arma contro la contraffazione.

Spazio ai giovani talenti del gioiello

VicenzaOro non perde l’occasione di dare spazio ai giovani talenti, che avranno la possibilità di esibirsi durante la manifestazione nella Design Room e di partecipare a tantissimi eventi a loro dedicati.

VicenzaOro
(Photo courtesy of VicenzaOro)

Sarà presentata la prima edizione di “The8”, un progetto di mentoring dedicato a quattro designer emergenti italiani e internazionali, curata da Alessia Crivelli e Alessio Boschi. Le collaborazioni con IED di Roma e Torino per gli studenti di design del gioiello, inoltre, avranno l’obiettivo di esplorare le tendenze a partire dai 70 anni della manifestazione VicenzaOro.

Tendenze future attraverso gli occhi degli studenti IED di Roma e Torino

Il gioiello del futuro è un osservatorio di ricerca interdisciplinare curato dagli studenti del terzo anno di design del gioiello dell’IED di Roma, coordinato da Barbara Brocchi con la collaborazione di Alessia Crivelli. Il progetto, iniziato l’anno scorso, continuerà fino a VicenzaOro settembre 2024.

VicenzaOro
(Photo courtesy of VicenzaOro)

Misurarsi con il mito: Premiazioni del “Gioiello del Faraone”

Labigem, Laboratorio Italiano di Gemmologia, ha indetto un concorso lo scorso anno rivolto agli under 35, destinato agli studenti di più di 25 istituti, ai quali è stato richiesto di ispirarsi al tesoro di Tutankhamon in occasione del centenario della scoperta. Tra i 125 lavori presentati, ne sono stati selezionati otto. Labigem, insieme ai suoi partner istituzionali, tra cui il Museo del Gioiello di Vicenza e il Museo Egizio di Torino, premierà i vincitori lunedì 22 gennaio nell’Educational Hub (Hall 8) di VicenzaOro.

Locandina del concorso di design “Gioiello del Faraone”. (Photo courtesy of Labigem)

Formazione in Città con VIOFF: Il Fuori Salone di VicenzaOro

Talk e competizioni di design: la formazione dei giovani è al centro anche degli eventi in città nel calendario di VIOFF, il “Fuori Salone” di VicenzaOro. Due appuntamenti rivolti ai giovani sono in programma il 19 gennaio, il Golden Talk (ore 9 al Teatro San Marco, Contrà S. Francesco, 76), dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Vicenza e provincia, con la partecipazione di rappresentanti delle aziende orafe nazionali. Dal 16 al 21 gennaio si terrà invece il Progold 3D Design Contest nel centro storico di Vicenza: una mostra en plein air con gli schizzi di gioielli realizzati dagli studenti dei più importanti istituti di design nazionali e internazionali. I totem avranno un QR CODE per votare il gioiello preferito, la cui premiazione avverrà domenica 21 in Fiera. Anche il Museo del Gioiello in Basilica Palladiana, nei giorni della fiera, ospiterà alcune iniziative di VIOFF, rimanendo aperto per l’intero arco dell’anno con la mostra “Gioielli Italiani” e il suo programma di laboratori per famiglie. Questo costituisce un punto di riferimento aperto per avvicinare il pubblico all’arte orafa, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

(Photo courtesy of VicenzaOro)
(Photo courtesy of VicenzaOro)

Concorso Premio “Mauro Baschirotto” per la ricerca scientifica

VicenzaOro sarà pronta ad ospitare più di cento ragazzi lunedì 22 gennaio per il concorso di design promosso dall’Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” Onlus, che premia da oltre un decennio ricercatori internazionali con un anello ispirato alla doppia elica del DNA. La premiazione avrà luogo lunedì in Fiera. Per la prima volta, gli studenti troveranno in Fiera un DESK di accoglienza dedicato (Ingresso Ovest 3). Attualmente sono 17 gli istituti provenienti da tutta Italia, oltre che da Francia, Spagna e Germania, con un totale di oltre 500 iscritti tra studenti e accompagnatori.

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine