sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

Gemme d’Italia: Epidoto

L’epidoto, un sorosilicato, è un minerale molto comune e diffuso in Italia in numerose località, soprattutto nell’arco alpino nelle rodingiti e nelle fessure alpine.

Molto diffusi e in splendidi campioni sono i cristalli di epidoto nelle rodingiti di Antronapiana, nell’Ossola, della Val d’Aosta, Bellecombe e Champdepraz, e del Piemonte, in Val d’Ala, Val di Susa e Val di Viù (Figure 47 e 48).

Figura 47 – Epidoto, cristalli di qualità gemma provenienti da Val Chisone, Torino. Foto di Fernando Metelli, per gentile concessione da www.cfm-minerals.it.
Figura 48 – Epidoto bruno-verde, qualità gemma, su matrice; il cristallo principale misura 1,1×1,7 cm; proveniente da Usseglio, Val di Viù, Torino. Foto di Fernando Metelli, per gentile concessione da www.cfm-minerals.it.

I cristalli della Val di Viù e di Bellecombe possiedono un caratteristico colore verde chiaro tendente al giallo, a caratterizzare una varietà che può essere chiamata pistacite e che ben si presta al taglio di gradevoli gemme.

Nelle fessure alpine si ha epidoto frequentemente in moltissime località e non di rado si può trovare incluso nel quarzo e in questo caso si possono tagliare interessanti gemme (Figure 49 e 50).

Figura 49 – Epidoto, forma triangolare ad angoli tronchi; monte Barbeston Champdepraz. Peso della gemma 1,87 ct. Taglio Merlo Pich Luciano, foto di Roberto Appiani.
Figura 50 – Epidoto, taglio double star, 0,73 ct (4,5 mm). Lago Falin, Val di Viù, Piemonte. Taglio Merlo Pich Luciano, foto di Roberto Appiani.

Ricordiamo quelli della Valle Aurina e quelli del Miage sul Monte Bianco. Infine, si rinviene epidoto anche nelle anfiboliti della Val Malenco in cristalli di grandi dimensioni, ma scarsa limpidezza.

Località: Piemonte, Valle d’Aosta

Visita la sezione dedicata alle Gemme d’Italia!

A cura del qualificato gruppo di specialisti della rubrica Gemme d’Italia, pubblicata su IGR – Rivista Italiana di Gemmologia n. 4, Estate 2018.

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine