domenica, Aprile 28, 2024
spot_img

Sorpassare la durezza del diamante si può. Il materiale superduro AM-III supera diamante e fullerite

La corsa ai materiali superduri continua. Il diamante resta ad oggi la sostanza naturale più dura, ma è dagli anni ’50 che si cerca di imitare e superare le caratteristiche di questa gemma; tra di queste la durezza è sicuramente la proprietà maggiormente richiesta.

Il progresso scientifico ha permesso già nel 2005 la realizzazione di un materiale chiamato diamante aggregato nanorod o fullerite ultradura (poiché ottenuta proprio dalla compressione di questo minerale), che possiede una durezza classificabile tra 10 e 10 ½ sulla scala di Mohs.

Molecola di Fullerene (C60). (Foto: YassineMrabet/Wikimedia Commons, License CC BY 3.0)
Nella foto a sinistra, un diamante sintetico graffiato dal campione grezzo AM III (in piccolo in alto). A destra lo zoom dei solchi. (Foto da “Discovery of carbon-based strongest and hardest amorphous material” by Shuangshuang Zhang, National Science Review, License CC BY 4.0)

Di recente la stessa fullerite ultradura è stata oltrepassata. Il materiale di partenza è il fullerene C60, un composto del carbonio trattato per la primissima volta ad altissime temperature e pressioni. Il risultato è un carbonio amorfo con una durezza superiore a qualsiasi altro materiale naturale o sintetico conosciuto. I campi di applicazione nelle scienze dei materiali per questa nuova scoperta sono vastissimi, basti pensare all’utilizzo industriale come abrasivo. AM-III (questo è il nome momentaneo) potrebbe andare a sostituire quelli che sono i materiali oggi in commercio. Al momento non risulta impiegabile come sostituto del diamante in campo gemmologico, in quanto si presenta in una colorazione giallognola e poco trasparente.

Gem News pubblicata su IGR – Rivista Italiana di Gemmologia n. 13, Autunno 2021

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine