lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

Tecnologie NFT e Metaverso, formazione, design, gioielli: questo ed altro a VicenzaOro September 2022

La nuova edizione di Vicenzaoro September – The Jewellery Boutique Show (VOS), nel quartiere fieristico di Vicenza, affianca al mondo del gioiello una notevole varietà di tematiche d’attualità e futuristiche. L’oro e il gioiello tornano al loro show europeo dal 9 al 13 settembre 2022, assieme alla terza edizione di VO Vintage (9-11 settembre).

L’industry orafo-gioielliera è attraversata dall’economia digitale che ne amplifica creatività e canali di vendita con le tecnologie blockchain e l’evoluzione del web nel metaverso. A delinearne gli effetti a medio termine sabato 10 settembre è stato organizzato “Chromaverse. How the Metaverse and NFT’s are effecting Consumers and the Jewellery sector”, l’evento di Trendvison Jewellery + Forecasting condotto da Paola De Luca, creative director e cofounder con IEG. Tra gli ospiti Rebecca Forster, presidente di Hearts on Fire, Angie Marei, founder & fine jewelry designer di Marei New York, Anna Adriani, marketing director del Fondaco dei Tedeschi by DFS a Venezia, Naman Sidharth, cofounder of NFJ Labs, e il ritorno a Vicenzaoro di Lynn Yeager, contributor di Vogue USA e del New York Times.

Restando nel tema del futuro, questa edizione vedrà inoltre la presentazione del nuovo Trendbook 2024+ sulle tendenze di consumo e le anticipazioni di Trendvision, l’osservatorio indipendente di IEG diretto da Paola De Luca che esplora l’evoluzione dei consumatori del mondo del lusso. Vera e propria bibbia per il mercato internazionale dei preziosi, il forecast guarda ai fenomeni emergenti in un arco di tempo che copre i 18 mesi seguenti alla pubblicazione.

L’analisi del mercato e della produzione è un altro tema importante toccato dall’evento fieristico. Club degli Orafi e Direzione Studi e Ricerche di Intesa San Paolo presentano “Il settore orafo italiano. Uno scenario complesso e incerto”, incontro sull’andamento delle filiere orafo-gioielliere nazionali, la domanda internazionale di preziosi, gli effetti delle crisi internazionali e delle politiche monetarie USA sull’accessibilità e il costo delle materie prime.

La giornata di domenica 11 settembre sarà dedicata anche a due seminari di CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria. In “A new paradigm for marketing diamond jewellery: shifting the focus from men to women” è centrale il tema del ruolo dei nuovi ruoli sociali che la donna rivendica anche nell’acquisto di gioielli e preziosi. Introdotto dal presidente Gaetano Cavalieri, questo seminario ospiterà gli interventi di Julien Stervinou, head of sustainable innovation lab for Watches & Jewelry di Kering, Mina El Hadraoui, direttrice del Natural Diamond Council France, la giornalista Bérengère Treussard di Like AB, e i moderatori Edward Johnson (Edward Johnson Consulting) e Elle Hill (Hill & Co).

(Foto: VicenzaOro)

“Developing a global approach to jewellery supply chain regulation”, il secondo appuntamento CIBJO, affronta invece le opportunità di una regolamentazione su scala globale della filiera orafogioielliera.  Tra gli speaker Iris Van der Veken, executive director di Watch & Jewellery Initiative, Tiffany Steven, presidente e CEO di Jewelers’ Vigilance Committee USA, Sara Yood, deputy general counsel del Jewelers Vigilance Committee USA e John Mulligan, market relations & climate change lead di World Gold Council.

La ricca giornata di domenica 11 settembre è dedicata anche ai giovani designer. Ellen Joncheere, CEO di HRD Antwerp, e Gaetano Cavalieri, presidente di CIBJO che patrocina l’iniziativa insieme ad Italian Exhibition Group, presentano la nuova edizione di HRD Design Awards la cui premiazione sarà ospitata a Vicenzaoro January 2023.

La manifestazione vicentina è vetrina dei progetti di crescita professionale rivolti sia ai giovani talenti che a operatori e retailer che già operano nel settore, per contribuire ad avvicinare le nuove generazioni al mondo del gioiello, valorizzare le opportunità di lavoro e sviluppo professionale nel comparto, rinnovare e ampliare le competenze tecniche all’interno della industry. Tra le ulteriori iniziative figurano Inspiration Boards, il progetto che coinvolge i giovani studenti del corso di Design del Gioiello di IED Torino, i Gem Talk a cura di I.G.I. (Istituto Gemmologico Italiano) ed i Retail Talk, nuovi approfondimenti tecnici a cura di Confcommercio Federpreziosi focalizzati sulle esigenze dei dettaglianti.

IGR – Rivista Italiana di Gemmologia è media partner di VicenzaOro. Oltre al consueto spazio presso il MediaVillage, sarà possibile ritirare una copia gratuita e sottoscrivere gli abbonamenti alla nostra pubblicazione presso lo stand IGI International Gemological Institute al numero 128 della Hall 3. Inoltre, anche per questa edizione sarà possibile unirsi ad IGI Alumni Italy, l’iniziativa che si prefigge di promuovere contatti e sviluppare una comunità interconnessa ed aperta a tutte le parti interessate al mondo della gemmologia. Sarà inoltre possibile scoprire il numero 0 di Alkimiya Magazine, la nuova Rivista internazionale digitale di Jewelry Design.

 

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine