sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

E ora tutti a Roma per discutere di gemme, mineralogia e commercio

La Quinta Conferenza Nazionale di Gemmologia è in programma a Roma, organizzata da alcune personalità dell’Università La Sapienza il 26 ed il 27 giugno 2023. Sarà un evento che rappresenterà una svolta per tanti motivi. Il comparto pietre e gioielli è ormai definitivamente fuori dall’angustia della pandemia e deve misurarsi con cambiamenti e sfide nuove: l’instabilità politica internazionale, gli aumenti delle materie prime, le necessità di avviare pratiche di commercio responsabile.

Il respiro della ricerca sta riprendendo la profondità e l’estensione dei tempi migliori ed i temi sono sempre più orientati a dare risposte concrete alle esigenze del mercato. Questo si riflette sulla varietà degli speaker, tra i quali spiccano personalità che stanno dando un contributo costante alle Conferenze (Flavio Butini, Rocco Gay, Fabrizio Nestola, Loredana Prosperi, Eugenio Scandale, Gioacchino Tempesta, Marco Torelli) a cui si aggiungono ospiti del calibro di Thomas Hainschwang, Emmanuel Fritsch, Brendan Laurs insieme a molti debutti e graditi ritorni, come Alessandra Altieri, Danilo Bersani, Marco Campos Venuti, Alessia Crivelli, Piero De Stefano, Maura Fugazzotto, Gabriele Giuli, Giulia Marras, Federico Pezzotta, Isabella Pignatelli, Nicola Precisvalle, Francesco Sequino e Sergio Sorrentino.

IGR, la Rivista Italiana di Gemmologia, collabora in prima linea per l’amministrazione e la diffusione dell’evento. Del resto questo compito è assolto da due anni grazie alle puntuali rendicontazioni ed alle traduzioni in inglese che incessantemente veicolano gli argomenti della gemmologia italiana nel vasto orizzonte internazionale.

Quest’anno ci sarà ancora dell’altro. La consueta Tavola Rotonda porrà un tema di forte suggestione: addirittura si voterà una definizione di “gemma” che sia aggiornata e rispondente alle caratteristiche sia fisiche che di mercato. Un tema appassionante che già è germogliato in queste pagine nei numeri precedenti. Sempre la Tavola Rotonda si prefigge un obiettivo ambizioso che ha tutte le carte in regola per segnare una svolta nel ramo commerciale della gioielleria e delle gemme. Si discuterà infatti in termini concreti della possibilità di introdurre un Codice di Fair Disclosure proposto ed amministrato da autorità del mondo universitario e messo a disposizione delle imprese che lo vogliano adottare in modo volontario a protezione dei consumatori.

Ricercatori, gemmologi, operatori e semplici appassionati saranno coinvolti in una vera e propria kermesse gemmologica all’insegna dell’informazione, della formazione e dell’aggiornamento in un settore in continuo e costante mutamento.

La location dell’edizione 2023 della Conferenza Nazionale di Gemmologia – “Ieri, oggi, domani: la gemmologia tra ricerca, mercato e politica” (Convegno congiunto Gemmologia Scientifica – Diamante e Gemme di Colore) sarà la prestigiosa Aula I del Dipartimento di Scienze della Terra di Sapienza Università di Roma (DST) e negli spazi rinnovati del Museo Universitario di Scienze della Terra (MUST).

Il Comitato Organizzatore è composto da Giovanni B. Andreozzi (DST, Sapienza Università di Roma), Ferdinando Bosi (DST, Sapienza Università di Roma), Michele Macrì (MUST, Sapienza Università di Roma) e Paolo Minieri (IGR – Rivista Italiana di Gemmologia – Italian Gemological Review).

Il Comitato Scientifico vede la presenza di Giovanna Agrosì (Università di Bari), Germana Barone (Università di Catania), Costanza Bonadiman (Università di Ferrara), Diego Gatta (Università degli Studi di Milano), Rocco Gay (Gemmologo, G.G. GIA), Annalisa Martucci (Università di Ferrara), Cristina Caggiani (Università di Catania), Fabrizio Nestola (Università di Padova), Loredana Prosperi (Istituto Gemmologico Italiano), Eugenio Scandale (Accademia Pugliese delle Scienze) e Gioacchino Tempesta (Università di Bari).

La Conferenza si inserisce in un panorama di convegni partito dai primi eventi CIGES (Convegno Italiano di Gemmologia Scientifica), organizzati a Roma nel 2010, a Bari nel 2011, a Firenze nel 2012 e a Napoli nel 2013, seguiti dalle prime quattro edizioni della Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore, organizzate a Catania nel 2016 e nel 2019, a Bari nel 2021 e a Ferrara nel 2022.

L’Accademia Pugliese delle Scienze ha inoltre indetto anche quest’anno una Competizione nazionale che premierà il miglior video che illustri il concetto di gemma in un tempo massimo di 180 secondi. Il tema del concorso di comunicazione scientifica, su cui dovrà basarsi il video, sarà “Cos’è una gemma?”.

È possibile prenotare il proprio posto alla Conferenza iscrivendosi attraverso lo Shop online di IGR – Rivista Italiana di Gemmologia all’indirizzo https://www.rivistaitalianadigemmologia.com/prodotto/quota-di-partecipazione-singola-v-conferenza-nazionale-di-gemmologia/. La quota di iscrizione obbligatoria è di 60 euro e sarà possibile iscriversi fino al 20 giugno 2023.

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine