domenica, Aprile 28, 2024
spot_img

La ricca agenda di eventi a VicenzaOro January 2023 tra concorsi di jewelry design ed analisi di mercato

Vicenzaoro January – The Jewellery Boutique Show (VOJ) si conferma luogo di discussione dei grandi temi dell’industry e, dal 20 al 24 gennaio 2023, porterà in fiera le voci più autorevoli del settore orafo-gioielliero. Il salone di Italian Exhibition Group, in contemporanea a T.Gold e a VO VINTAGE, aprirà il calendario mondiale degli appuntamenti del settore.

VOJ, da sempre sinonimo di innovazione, punta alla formazione delle nuove generazioni, per avvicinare i giovani alla professione in campo orafo-gioielliero.

L’attenzione ai talenti e ai giovani designer sarà al centro dell’evento di premiazione dell’HRD Design Awards, il concorso internazionale di Jewellery Design promosso dal laboratorio di Anversa HRD, con l’alto patrocinio di CIBJO e la partnership con Vicenzaoro.

Lo sguardo al futuro di VOJ è volto anche ai giovanissimi, aprendo le porte a scuole medie e superiori del territorio in uno speciale Open Day organizzato da Confindustria Federorafi in collaborazione con la Provincia di Vicenza.

Infine, sarà dato spazio alla creatività delle nuove generazioni con la presentazione del concorso di jewelry design organizzato da LabiGem – Laboratorio Italiano di Gemmologia, dedicato alla reinterpretazione dei gioielli di Tutankhamon.

La locandina del concorso. (Photo courtesy of Labigem)

“Il gioiello del Faraone” sarà presentato lunedì 23 gennaio presso la Sala Tiziano B di Vicenzaoro, dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Interverranno all’evento, moderato da Pia Antignani, Analista di Laboratorio di Labigem: Giulio Chiodi, Direttore di Labigem; Martina Terzoli, Egittologa del Museo Egizio di Torino; Paola De Luca, Founder e Creative Director di Trendvision Jewellery + Forecasting. IGR Rivista Italiana di Gemmologia ed Alkimiya Magazine sono tra i Media Partner del concorso.

VOJ è anche l’occasione per analizzare i dati di produzione e di mercato. Un mercato che finora ha confermato il trend in crescita dell’export rispetto al 2020 e al 2019. Club degli Orafi e Direzione Studi e Ricerche di Intesa San Paolo presentano l’analisi congiunturale sull’andamento delle filiere orafo-gioielliere nazionali, la domanda internazionale di preziosi, gli effetti del complesso scenario internazionale sul settore e il costo delle materie prime.

A cura di Trendvision Jewellery + Forecasting, il convegno “Dreamscape” diretto da Paola De Luca che esplora l’evoluzione dei consumatori del mondo del lusso ed indagherà il desiderio diffuso di fuga dal reale, di ingresso in atmosfere virtuali e di viaggio nel sogno che attraversa la società e si trasmette alle scelte di consumo, con ospiti internazionali del mondo del design, dell’arte e della cultura del gioiello.

Evento d’eccezione, in collaborazione con Assogemme, sarà l’incontro con Dominique Dufermont, direttore del Servizio Pietre di Dior Couture, che esplorerà punti di contatto e confini, sempre più sfumati, tra haute couture e gioielleria.

Dominique Dufermont. (Photo courtesy of VicenzaOro)

CIBJO, la Confederazione mondiale della gioielleria, conferma la presenza a Vicenzaoro con due giornate di seminari tradizionalmente dedicati alle tematiche della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa secondo il modello dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. In primo piano, un focus sul contributo delle donne all’industry con la presenza di Ivana Ciabatti, CEO e presidente di Italpreziosi, tra le 100 donne al mondo del settore minerario premiate per il loro impatto sostenibile nella classifica speciale di Women in Mining UK (WIM UK), “100 Global Inspirational Women in Mining”.

Immancabile l’appuntamento fissato per domenica 22 gennaio al Jewellery Technology Forum (JTF), convegno internazionale organizzato da IEG in collaborazione con Legor Group. Questo momento di formazione unico, che vedrà la partecipazione di ricercatori ed esperti europei e da oltreoceano, avrà al centro lavorazioni e applicazioni tecnologiche, ricerca e sviluppo su leghe e nuovi materiali, gioielleria phygital e trasformazione digitale delle certificazioni, ma anche trend economico-finanziari e sostenibilità in gioielleria.

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine