domenica, Aprile 28, 2024
spot_img

L’Istituto Gemmologico Italiano celebra a Milano il suo cinquantesimo anniversario con scienziati, studenti ed esperti del settore

L’istituto Gemmologico Italiano compie 50 anni. Lo scorso 15 ottobre 2023 l’istituto con sede a Milano ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario di attività con un evento a Villa Necchi-Campiglio, in cui è stata ripercorsa la storia del centro di formazione e laboratorio di analisi.

Partecipanti all’evento dell'Istituto Gemmologico Italiano
Partecipanti all’evento. (Photo courtesy of Istituto Gemmologico Italiano)

La giornata è stata caratterizzata dalla presenza di esperti del campo gemmologico, quali Fabrizio Nestola, Direttore del Dipartimento di Geoscienze e Professore Ordinario di Mineralogia presso l’Università di Padova e specializzato nella ricerca di diamanti “super profondi”; Guy Lalous, Presidente della FEEG (Federation of European Education in Gemmology); Rui Galopim de Carvalho, consulente per l’educazione gemmologica e vicepresidente della Commissione Corallo della CIBJO; e Andrea Zullino, consulente per analisi avanzate presso l’IGI. Questi ultimi hanno fornito un quadro aggiornato sullo stato dell’arte della gemmologia.

A sinistra Andrea Zullino, a destra Fabrizio Nestola.
A sinistra Andrea Zullino, a destra Fabrizio Nestola. (Photo courtesy of Istituto Gemmologico Italiano)
Un momento dello speech di Rui Galopim de Carvalho
Un momento dello speech di Rui Galopim de Carvalho. (Photo courtesy of Istituto Gemmologico Italiano)

Crescita e futuro sono stati argomento centrale di una tavola rotonda moderata da Laura Inghirami. Hanno partecipato Alessia Crivelli, Direttore generale di Crivelli e Vicepresidente nazionale di Fedeorafi con delega alla Formazione; Simone Rizzetto, Presidente di Fondazione Mani Intelligenti e Amministratore Delegato del Laboratorio Damiani; e Loredana Sangiovanni.

Da sinistra: Steven Tranquilli (direttore Federpreziosi); Loredana Prosperi (direttore Istituto Gemmologico Italiano); Stefano Andreis (presidente Federpreziosi); Raffaele Maino (presidente Istituto Gemmologico Italiano); Andrea Sangulli (presidente Associazione Orafa Lombarda); Vincenzo Aucella (presidente Assocoral).
Da sinistra: Steven Tranquilli (direttore Federpreziosi); Loredana Prosperi (direttore Istituto Gemmologico Italiano); Stefano Andreis (presidente Federpreziosi); Raffaele Maino (presidente Istituto Gemmologico Italiano); Andrea Sangulli (presidente Associazione Orafa Lombarda); Vincenzo Aucella (presidente Assocoral). (Photo courtesy of Istituto Gemmologico Italiano)

La cerimonia ha visto, inoltre, la consegna dei diplomi di gemmologia IGI per gli studenti dell’istituto. È stata presieduta da Raffaele Maino, presidente IGI, insieme a Gaetano Cavalieri, presidente CIBJO, Guy Lalous e le docenti.

Il brindisi dei diplomati.
Il brindisi dei diplomati. (Photo courtesy of Istituto Gemmologico Italiano)
spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine