domenica, Aprile 28, 2024
spot_img

La conferenza gemmologica di Ferrara in pillole: il trait d’union tra università e industria orafa

La “IV Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore: identificazione, tracciabilità e aspetti etici” si è svolta a Ferrara giovedì 7 e venerdì 8 luglio 2022 al palazzo Tassoni Estense. L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara, con gli apporti di molti altri atenei italiani che hanno contribuito al progetto di mettere in comunicazione la ricerca universitaria con il mondo imprenditoriale nazionale ed internazionale.

Questo orientamento ha indirizzato anche le edizioni precedenti ed è in continuità con le storiche sessioni del CIGES, le conferenze interuniversitarie di gemmologia scientifica antesignane, un decennio fa, di questo approccio d’interazione tra le ricerche mineralogiche e le loro applicazioni gemmologiche di laboratorio, in pratica tra università e industria orafa.

(Foto: Università degli Studi di Ferrara)

Come già accaduto nell’edizione di Bari del 2021, IGR ha promosso l’evento, che ha fatto registrare un’apprezzabile affluenza, contribuendo come Media Partner alla sua diffusione, anche a livello internazionale.

Caratterizzazioni di minerali, aspetti teorici (particolarmente incentrati sulla spettrometria), studio del diamante come vettore di informazioni geologiche sul pianeta, prospezione e utilizzo industriale delle pietre preziose, la questione dell’approvvigionamento responsabile di gemme: sono stati questi i temi generali che hanno animato le presentazioni.

Articolo di Paolo Minieri e Stefania Coppola, pubblicato su IGR – Rivista Italiana di Gemmologia nr. 15, Autunno 2022.

spot_img

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

NEWS

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Dal Magazine